Translate

martedì 29 maggio 2012

Insalata di pollo

eccoci con l'insalata di pollo..esperimento riuscito! salsa fatta a occhio ma giusta di sapore e tutto :)


Tempi di preparazione: 30 minuti, di cui 15 per la cottura del pollo.


Dosi per 4 persone:
- 500 gr. di petto di pollo a fette
condimenti secondo i gusti, io ho messo
- olive nere e verdi
- cetriolini
- capperi
- carota fresca grattugiata
- scaglie di parmigiano


Per la salsa:
- 100 ml d'olio
- 4 cucchiai di maionese
- 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 1 cucchiaio di parmigiano grattato


In una padella antiaderente ben calda, mettere il petto di pollo lavato e asciugato bene e girare solo quando la parte inferiore è ben cotta, io faccio fare anche la crosticina dorata.
Nel frattempo in una pirofila tagliare finemente i cetrioli e le olive, unire la carota grattugiata, le scaglie di parmigiano, i capperi e i sottoli. A parte preparare la salsa mescolando bene con una forchetta olio e maionese, dopodichè aggiungere tutti gli altri ingredienti (c'è chi aggiunge anche la senape ma a me non piace, comunque nel caso consiglio 1 cucchiaino). 
Cotto il pollo lasciarlo raffreddare e tagliare a listelli obliqui di circa 1 cm e unirli ai condimenti precedentemente tagliati. Mescolare il tutto e infine unire la salsa, rimescolare e porre in frigo per almeno 1 ora prima di servirlo. 

martedì 22 maggio 2012

Crostata ai frutti di bosco



La ricetta della pasta frolla tutti la conoscete, ma io ho usato quella dei cuori di San Valentino, con aggiunta di un pò di fantasia per le decorazioni :) come marmellata ho usato quella ai frutti di bosco e come cottura va in forno a 180° per circa 25 minuti in una teglia da 22 cm di diametro.