Translate

domenica 14 aprile 2013

Torta di pannolini e biscotti di frolla all'olio





Si avete capito bene...torta di pannolini..il mio nipotino ha compiuto un anno il 5 aprile e per regalo gli ho fatto una torta con 108 pannolini e decorata con peluches vari tra cui barbapapà e uno splendido lupo con 3 porcellini -casette incorporate-..non poteva mancare abbigliamento vario e ovviamente il tocco culinario..ho fatto questi simpatici biscottini, messi in spiedoni di legno prima della cottura..vi piace?
..e tanti auguri a quel piccolo rospino!!!



per circa 30 biscotti
- 300 gr di farina
- 100 gr di zucchero
- 80 gr di olio extra vergine

2 uova
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- scorza di un limone
Sbattere i tuorli d'uovo con l'olio aggiunto man mano senza smettere di mescolare poi aggiungere lo zucchero, sempre continuando a mescolare.
Disporre la farina a fontana, aggiungere il lievito e la scorza, un pizzico di sale, poi unirvi le uova e gli albumi. Lasciar riposare in frigo per circa mezz'ora.

Una volta riposata stendere con un mattarello fino ad ottenere lo spessore di mezzo centimetro poi tagliare con taglia biscotti di forma a piacere. cuocere in forno a 180° fino a quando la superficie non si dora leggermente. 
A piacere decorare con cioccolato..io ho sciolto il cioccolato bianco a bagno maria poi l'ho fatto colare sui biscotti e unito letterine di cioccolato fondente precedentemente formato in stampini a lettera.

Nessun commento:

Posta un commento