Translate

lunedì 25 novembre 2013

Ravioli di gamberi e caprino su crema di zucca

Per la pasta fresca usare 100 gr di farina per ogni uovo, di solito 1 uovo a persona. Io ho usato 2 uova, 200 gr di farina, un pizzico di sale e 1 cucchiaino di olio evo, quindi all'incirca ho ottenuto 20 ravioli (stendendo a mano...se stendete con la macchina sicuramente otterrete uno spessore ancora più sottile).
per la salsa di zucca:
- 400 gr di polpa di zucca
- 1 scalogno
- olio evo, sale e pepe
tagliare a cubetti la polpa di zucca; soffriggere uno scalogno con dell'olio evo, unire la zucca e coprire d'acqua fredda. Una volta portato a bollore, cuocere per circa 15-20 min (più i cubetti saranno piccoli meno tempo ci vuole), successivamente aggiustare di sale, pepe e frullare con il mixer (io di solito tolgo quasi tutta l'acqua di cottura e la rimetto un pò per volta fino ad ottenere la consistenza desiderata).
per il ripieno dei ravioli:
- 150 gr di code di mazzancolle pulite e sgusciate
- 60 gr di caprino
- scorza di mezzo limone
- sale e pepe
- aglio
tritare le mazzancolle con la mezzaluna (si può usare anche il frullatore ma io preferisco più grossolane) e passarle in padella per alcuni istanti insieme ad uno spicchio d'aglio e un filo d'olio, toglierle dal fuoco e unirle al caprino, alla scorza di limone e aggiustare di sale e pepe. Stendere la pasta fresca e formare dei ravioli insieme al ripieno di mazzancolle. Bollire in acqua salata fino a che non raggiungono la cottura desiderata (di solito si tolgono dall'acqua quando riemergono, ma non è sempre così..di sicuro più sarà sottile la pasta meno sarà il tempo di cottura).
Saltare i ravioli nella crema di zucca e servire.

Nessun commento:

Posta un commento